Logo Vita Pentecostale
Missioni e missionari


IRA DAVID SANKEY






IRA DAVID SANKEY

Ira David Sankey
(28 Agosto 1840 - 13 agosto 1908)

Ira David Sankey, autore ed evangelista, noto come "Il dolce cantore del Metodismo", fu un cantante e compositore gospel americano. Fu pioniere nell’Evangelismo americano nella edificazione delle masse mediante la musica.

Il suo nome viene spesso associato a quello di
Dwight L. Moody perchè i due evangelisti lavorarono molto tempo insieme formando una coppia portentosa alla gloria di Dio.

Dapprima Sankey con la sua musica preparava i cuori per i messaggi del famoso evangelista, e dopo che Moody aveva scosso i cuori e le coscienze con la sua predicazione di fuoco, egli intonava un cantico con la sua forte voce baritonale e dal tono così commovente che un giornale inglese scrisse di lui:
"... Come cantante, il signor Sankey non ha molti pari a lui in possesso di una voce di così grande volume e ricchezza; egli esprime con squisita abilità e pathos il messaggio del Vangelo, con parole molto semplici, ma piene d'amore e di tenerezza, e sempre con marcato effetto sul pubblico ... il segreto del potere di Mr. Sankey non risiede nel suo dono del canto ma nello spirito di cui la canzone è solo l'espressione".






Indice generale

1. Prima Parte

2. Seconda Parte